Book

Antonio De Rosa, Roberto Reis, Pietro Antonicelli (2021) San Paolo Edizioni
Leggi le altre recensioni
Leggi le altre recensioni

Influncer dell'amore

Annunciare la bellezza del Sacramento del Matrimonio oggi, sembra una impresa impossibile. Tutto appare remare contro il Matrimonio, figuriamoci riuscire ad anunciarne la bellezza! Non si dice forse contrarre Matrimonio? Come se fosse una malattia...o un contratto. Questo libro nasce invece proprio dal desiderio, dalla missione, che  3 coppie hanno sentito forte in loro, ovvero  quella di annunciare ai vicini e ai lontani  la bellezza del sacramento del Matrimonio; e se appare “semplice” annunciare ai vicini, certo non lo è annunciare ai lontani, che vedono nel sacramento un contratto, un rinunciare alle proprie libertà, insomma...la tomba dell’Amore.

Antonio e Luisa de Rosa autori del blog www.matrimoniocristiano.org , Roberto e Claudia Reis autori del blog www.amatiperamare.it e Pietro e Filomena Antonicelli autori di www.sposiesposedicristo.it  sono 3 coppie di sposi, come si definiscono, 2.0. Fa sorridere, eppure è proprio così, coppie di sposi che vivono nella loro quotidianità la loro vocazione di sposi, e al tempo stesso la mettono a disposizione sui social. Sembra strano vero, sentir parlare di fede, di Matrimonio sui social, eppure loro su Facebook e youtube e attraverso i loro blog fanno un opera di evangelizzazione stupenda. 

Durante lo scorso anno, in pieno lockdown loro sono stati una compagnia straordinaria, che ha illuminato tanti momenti bui ed ha offerto spunti di riflessione e occasioni di crescita.  Insieme hanno voluto trasmettere la loro messaggio anche attraverso questo libro per raggiungere davvero tutti anche chi i social non li frequenta! Con uno stile accogliente e diretto, hanno offerto testimonianze e riflessioni su dimensioni della nostra vita : Corpo, Psiche e Spirito 
Per molti sposi cristiani, viene visto come un qualcosa di meno nobile rispetto all’anima, ma Antonio e Luisa ci aiutano a comprendere come non ci può essere amore sponsale senza il corpo. Dio stesso ha voluto per noi che la dimensione carnale ed erotica fosse il simbolo concreto e totale dell’amore donato all’altro. Due creature fatte a somiglianza di Dio, nella loro relazione sponsale rendono evidente la relazione d’amore di Dio Trinità in Se stesso. Il corpo rende visibile ciò che non è visibile. Una realtà non solo lecita, ma santissima.

Roberto e Claudia, si prendono cura della Psiche, ovvero di tutte le sfacettature emotive e psicologiche che intervengono nella relazione di coppia. La società è cambiata, come anche i ruoli dei componenti la coppia e diversi sono gli equilibri che si possono creare. Nella società di oggi, le relazioni sono molto piu liquide e fragili, si tende a lasciare quando una relazione non soddisfa piu. Testimoni ne sono i dati sui divorzi sempre in aumento. Ma la prospettiva cristiana qual’è? Dover tener duro e stringere i denti dentro una relazione che non funziona per puro spirito di sacrificio  o moralismo? Oppure è la prospettiva che Dio sogna per noi, quello di un amore vero, pieno e e per sempre? Ma allora cosa si fa quando le cose sono difficili, quando ci sono fratture e fragilità? Roberto e Claudia,  con i loro articoli donano delle pillole di riflessione, dei suggerimenti, che nascono sia dall’ambito professionale, ma soprattutto dal loro vissuto di coppia e dal loro mettersi in gioco e cercare quel Bene, quell’Amore per Sempre di Dio per loro, per noi.

Pietro e Filomena, ci introducono alla vita spirituale, dandole una prospettiva che sembra quasi una contraddizione nei termini...CONCRETA.  Lo Spirito è quella parte di noi in cui siamo a stretto contatto con Dio, è il nostro centro, intrecciato con corpo e psiche. Pensiamo sempre che lo Spirito sia qualcosa di etereo, ma lo stesso Papa Francesco in Amoris Laetitia (315) dice: La presenza del Signore abita nella famiglia concreta, con tutte le sofferenze, le lotte gioie e propositi quotidiani....

La vita nello Spirito a a che fare proprio con la nostra vita quotidiana, con il nostro vivere, con le nostre scelte con il nostro modo di relazionarci e di amare il prossimo, e lasciarci amare dal prossimo e da Dio. Ecco Pietro e Filomena ci accompagnano nel cammino di scoperta di questo amore, di riconoscerci amati da Cristo e di appartenere  a Lui, a colpi di hastag e con simpatia.

Federica e Paolo Delle Vedove