Book

Ezio Aceti (2021) Citta' Nuova Editrice
Leggi le altre recensioni
Leggi le altre recensioni

Innamorarsi ogni giorno

Con un nuovo ed agile libretto Ezio Aceti ci porta dentro ad uno dei momenti più belli della vita umana: il tempo dell’innamoramento. Addentrandosi nell’amore umano in un continuo parallelo con l’amore spirituale l’autore riprende una notevole quantità di testi antichi e moderni e mette in risalto quattro fasi dell’innamoramento ovvero fascinazione, passione, splendore e fatica che costituiscono poi l’amore di coppia e consacrato.

All’inizio l’amato/a è percepito, magari improvvisamente, come una persona speciale, una persona desiderata, una persona unica e da non perdere. Quando si è innamorati niente importa, nulla ha più senso se non il pensiero di vivere per sempre accanto all’amata o all’amato. C’è una bellezza estetica e c’è una bellezza interiore nell’altro/a che conquista: si vede con gli occhi e si vede con il cuore, si, è proprio lui, è proprio lei. L’aspetto emotivo travolge e avvolge in una storia inaspettata e ricca di novità.

Innamorarsi è l’esperienza umana più significativa e appagante che si possa vivere, così ricca di sfumature da sembrare infinita. La radice di questo momento è l’amore irresistibile di Dio e le mille sfaccettature dell’amore umano sono un riflesso delle caratteristiche di questo: Dio è un partener che presenta delle caratteristiche che non si trovano in nessun altro. Con una certa arditezza, l’autore si spinge ad analizzare queste caratteristiche e le avvicina alla nostra esperienza sensibile anche di quando l’uomo è ancora feto o neonato, oppure adolescente ribelle e presuntuoso.

Ma l’innamoramento non è un sentimento infinito e contiene in sé molte stagioni, molte tappe che una coppia deve affrontare per far crescere una relazione e trasformare il sentimento in qualcosa di duraturo e di più profondo. Ecco il tempo delle nozze e della vita di coppia oppure della consacrazione e della vita religiosa. A questa seguono le burrasche della vita e il testo ci porta a valutare anche queste fasi difficili come parti integranti dell’avventura dell’amore umano nell’ottica dell’amore divino.

Infine l’autore si sofferma sui frutti dell’amore ovvero i figli, i figli spirituali (c’è una parte bellissima su Madre Teresa di Calcutta), i figli adottivi, le meraviglie delle famiglie generative in tutti i campi dell’agire umano.

In conclusione “Innamorarsi ogni giorno” analizza, da una prospettiva psicologica e spirituale insieme, i momenti chiave dell’innamoramento di coppia e consacrato e al lettore viene proposto un percorso attraverso cui acquisire consapevolezza delle dinamiche generate da questo amore travolgente.
Carlo Casoni