Book

Raimondo Bardelli (2006) Edizioni Elledicì
Leggi le altre recensioni
Leggi le altre recensioni

L’amore sponsale – Vita vera di Dio e degli uomini

Onniscenti, Pensiamo di essere onniscenti. O per lo meno pensiamoche  quello che sfugge alla nostra conoscenza, può facilmente essere recuperate tramite un click…tutto oggi è a portata di mano. Tutto viene appreso, conosciuto tramite il dono dell’intelligenza e della Sapienza.
Eppure c’è un ambito (probabilmente piu di uno), in cui siamo, noi sposi, di molto ignoranti (nel senso che ignoriamo, non conosciamo)e dove nessun click può aiutarci: la nostra stessa natura, il nostro senso e il nostro compimento. Padre Raimondo Bardelli, ha speso la sua vita, nella missione di far conoscere agli sposi la vita vera di Dio e degli uomini, scrivendo diversi libri sull’argomento. Nel libro che vi presento, con delicatezza, ci porta attraverso il dono che Dio ha fatto all’umanità, creando l’uomo e la donna a sua immagine; infatti nella loro unione maschile e femminile formano l’immagine compiuta di Dio, e nel matrimonio si realizza la pienezza  dell’immagine divina. Padre Raimondo parte dal illustrare il matrimonio naturale, quello che nasce dal sentimento di un uomo e una donna che si amano; arrivando poi dare luce al matrimonio Cristiano, che è la trasformazione da parte di Cristo del matrimonio naturale in sacramento. L’amore sponsale Cristiano è un intreccio meraviglioso tra natura e sopranatura, una coniugazione perfetta tra naturale/umano e divino. E’ così consolante e illuminante, sapere che ogni pezzettino di noi, del nostro corpo e del nostro essere è stato creato, volute amato da Dio, e che ogni frammento della nostra corporeità è un inno all’amore di Dio, soprattutto quando I due Sposi si uniscono per essere una carne sola.
Dio pone nell’amore degli sposi, la Sua presenza e offre tramite questo la lettura del suo progetto creativo originale, che viene progressivamenterealizzato nel tempo. Noi siamo anelli nella storia della creazione, mattoncini del Tempio di Dio, membra vive del Corpo di Cristo. Noi infatti siamo parte della sinfonia nuziale presente nel creato che è il riflesso di quella esistente tra le Divine Persone,  Il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo.  Attrtaverso gli sposi, Dio ha introdotto nella storia una imaginedel Suo Noi , rendendo partecipe l’umanità alla sua sponsalitàe preparandone la pienezza nel suo oggi senza fine.
Questo libro vuole suggerire un itinerario di santità matrimoniale, attraverso una via esperienziale di Dio, che si sviluppi dalle realtà umane e divine su cui si poggia l’alleanza nuziale.
Gli sposi infatti devono vivere l’esercizio della presenza divina e il loro immergersi in Cristo attraverso il loro sacramento perenne e la riattualizzazione dello stesso. I modelli di ascesi verso Dio, finora si ispiravano alla vita consacrata. Occorrono sposi santi che realizzino la loro santità attraverso l’amore sponsale , che li ha resi tabernacoli viventi della presenza di Cristo in mezzo agli uomini e profeti del suo amore.
In questo libro viene approfondito l’aspetto del “rito naturale” che costituisce gli sposi in sacramento stabile e che qualora ripetuto, lo riattualizza, ovvero attraverso il rapporto sessuale.  Questa è la parte piu sconvolgente. La comunione sessuale degli sposi riattualizza il sacramento del matrimonio; l’estasi sensibile della carne è indispensabile perchè gli sposi sperimentino la fusione profonda di tutto il loro essere e per la crescita del loro amore. Essa è l’eco sensibile della gioia piacere dell’unione e fusione d’amore della Trinità. L’ascesi degli sposi deve perfezionarla sempre piu intensamente e profondamente . il suo miglioramento è un segno concreto del loro sforzo all’impegno verso la santità. Dio stesso guida gli sposi verso questa meta attraverso il Cantico dei Cantici. Per secoli  l’idea della sessualità è stata  travisata, vissuta prima come  tabù, ora come esecizio fisico banalizzato, fino ad arrivare agli estremi della pornografia.
Questo libro, con  senso di realtà e in modo pragmatico e moderno, affronta l’argomento della sessualità in modo sincero e svelante, dando delle indicazioni davvero chiare su cosa è, e come si fa l’amore tra sposi in Cristo.
Federica e Paolo Delle Vedove