Book

Alberto Pellai e Barbara Tamborini (2017) De Agostini
Leggi le altre recensioni
Leggi le altre recensioni

L’età dello Tsunami

Come sopravvivere a un figlio pre-adolescente. Preadolescenza: chi l’ha sperimentato direttamente come genitore/educatore sa di cosa stiamo parlando, un’età segnata da cambiamenti nell’evoluzione verso l’età adulta, ricca di sfide educative per i genitori la cui la figura viene messa in discussione come mai prima nel rapporto coi figli. Un fase in cui spesso sembra difficile l’approccio di fronte a comportamenti che appaiono impulsivi o “fuori controllo” rispetto a come i genitori erano abituati prima con i loro “ex-bambini”, che possono sembrare improvvisamente irriconoscibili.




Due esperti per professione e per esperienza diretta (genitori di 4 figli), la coppia Pellai-Tamborini (medico psicoterapeuta lui e psicopedagogista lei), autori di numerose altre pubblicazioni su educazione e psicologia dell’età evolutiva, ci accompagnano con toni rassicuranti e positivi a conoscere questo meraviglioso e impervio mondo della preadolescenza.
Dapprima passando in rassegna una descrizione dei vari cambiamenti psicologici tipici di questa età e delle basi biologiche sottostanti, gli autori ci guidano ad affrontare le tematiche tipiche di questa fase dello sviluppo (ad es. instabilità emotiva, desiderio di esplorazione e di distacco dai genitori, innamoramento e rapporto coi pari…). L’approccio ai diversi temi è di taglio pratico e snello, con numerosi esempi di dialoghi o episodi di vita quotidiana. Vengono forniti consigli pratici per analizzare le situazioni che si possono creare nel rapporto coi figli, e per rimediare a qualche errore di certe frasi non dette o dette in più, a qualche reazione inappropriata, con l’ottica di accompagnare la crescita dei ragazzi nell’acquisizione di autonomie e responsabilità, limitando la “sperimentazione” di esperienze pericolose o rischiose.
Una parte del libro è dedicata ad una riflessione sul nostro essere genitori, sul modo di porci di fronte ai ragazzi, relazionato alla nostra stessa esperienza di figli che va a condizionare anche in maniera inconscia le nostre reazioni ai loro comportamenti. Questa sezione è corredata da test di autovalutazione che facilitano una riflessione individuale e nella coppia genitoriale (anche in caso di genitori separati).
A chiusura di ogni capitolo e del libro stesso troviamo infine delle schede di recensione di film relativi alla preadolescenza, da guardare in famiglia e discutere insieme.
Un utile strumento quindi per aiutarci con il sorriso ad attraversare questa fase burrascosa della vita dei nostri ragazzi, senza sopravviverci e basta ma sfruttandone l’opportunità di crescita reciproca per genitore e figlio.
Eva e Paolo China